mercoledì 21 agosto 2013

Speciale sport 2012 - 2013

Ecco arrivato il primo speciale dedicato allo sport che per i prossimi anni vi accompagnerà per sapere, cari lettori, quali sono i campioni di coppe e campionati dei principali paesi calcistici europei

Cominciamo con il nostro paese, l'Italia, che con i suoi club nell'ultima sessione di mercato ha fatto sia partire (Cavani, Osvaldo, Thiago Ribeiro) che arrivare (Higuain, Albiol, Tevez, Llorente) grandi campioni.

Serie A    Capocannoniere
Juventus    Cavani (Napoli)

TIM Cup  Capocannoniere
Lazio         Destro (Roma)

In Spagna giocano i Top 5, i cinque più grandi giocatori del mondo (almeno secondo me): Messi, Cristiano Ronaldo, Neymar, Iniesta, Xavi; e questo ne fa un campionato divertente ma allo stesso tempo disequilibrato, perchè la lotta per il titolo è sempre fra Barcelona, ultimo vincitore, e Real, che ha vinto più Lighe di tutti.

Liga BBVA  Pichichi
Barcelona     Messi (Barcelona)

Copa del Rey     Capocannoniere
Atletico Madrid  Diego Costa (Atletico Madrid)

La Premier League è sia il campionato più vecchio del mondo sia forse il campionato più bello d'Europa con la Ligue 1, perchè  allo stesso tempo ha giocatori di qualità come Rooney e Torres ed è molto equilibrato con Chelsea, City, United ed Arsenal alla ricerca del titolo.

Premier League     Capocannoniere
Manchester United   Van Persie (Manchester United)

FA Cup  
Wigan  

In Francia nelle ultime due estati sono sbarcati quattro grandi giocatori più una promessa: Cavani, Ibrahimovic, Thiago Silva, Falcao e Verratti. Come già detto è il campionato più bello d'Europa, anche se a pari merito, perchè PSG, Marsiglia, OL e Monaco hanno buone speranze di vincere il campionato.

Ligue 1  Capocannoniere
PSG       Ibrahimovic (PSG)

Coupe de France
Bordeaux

Nel campionato che vi sto per descrivere è nella stessa situazione della Liga con le due squadre più forti d'Europa che si contendono il titolo e le altre che stanno a guardare.
Signore e signori, ecco a voi la:

Bundesliga
Bayern Munchen

Deutscher Pokal
Bayern Munchen

Ah, la Champions, il sogno di tutte le squadre europee, dal Bayern che vuole bissare al Tre Penne passando per il Psv, eterno condannato in Europa League. La Champions, con le sue partite ricche di emozioni e le sue finali che portano grande gioia ma allo stesso tempo atroce dolore, l'obbiettivo di tutti i calciatori che militano in club europei.

UEFA Champions League  Capocannoniere
Bayern Munchen                    Cristiano Ronaldo (Real Madrid)

L'Europa League è un trofeo di cui ci si bisogna accontentare, ma che comunque qualifica per UEFA Super Cup.

UEFA Europa League  Capocannoniere
Atletico Madrid               Kozak (Lazio)

1 commento:

  1. Bella sintesi. Comunque non sono d'accordo sul fatto che la ligue francese sia la più bella di Europa o, in suo diffetto, quella inglese. Non scherziamo! Dove giocano i migliori giocatori in assoluto? Quale è la squadra più forte al mondo? quale la nazionale che ha vinto tutto negli ultimi confronti internazionali? Sono sicuro che tutti hanno in mente le risposte a queste domande...

    RispondiElimina